Si sa che essere un buon capo è un obiettivo impegnativo, ma soprattutto difficile da intraprendere, perciò sono qui per elencarti i comportamenti fondamentali del buon capo che potranno esserti utili:

 

1) DAI L’ ESEMPIO COL TUO COMPORTAMENTO E LE TUE AZIONI

Sii coerente: quello del manager è un lavoro complesso perché devi gestire le

aspettative altrui ma essere il capo vuol dire essere il modello a cui lo staff si ispira e

da cui si impara.

2) FAI STARE BENE LE PERSONE CON CUI LAVORI

Fai complimenti ai tuoi collaboratori sia pubblicamente che privatamente: chiedi loro

anche se si trovano al proprio agio nel lavoro che devono svolgere.

Fai in modo che siano onesti con te nel dirti le cose, perché ti servirà a intraprendere

delle azioni più mirate in futuro.

3)   ASSICURATI CHE OGNI DIPENDENTE SAPPIA COSA TI ASPETTI DA LUI

Chiarisci bene le aspettative, le scadenze e cosa farai con i risultati ottenuti.

Appena dimostrano di avere le capacità e di riuscire a gestire la responsabilità, assegna loro maggiori competenze e aiutali a sentirsi responsabili.

 

4)     TRATTA TUTTI ALLO STESSO MODO

Non devi assolutamente fare preferenze: concentrati sulle persone che danno il maggior contributo all’azienda perché nel lungo periodo saranno queste a fare maggiori progressi e permetteranno di raggiungere gli obiettivi dell’azienda.

 

5)     NON PRENDERTI I MERITI PER IL LAVORO DEL TUO STAFF

Lascia che siano i tuoi collaboratori a beneficiare dei meriti del loro lavoro: questo li motiverà a continuare e migliorare anche dopo il successo.

 

6)     ASCOLTA PRIMA DI GIUDICARE

Un buon capo deve anche riprendere i sottoposti che non agiscono bene o correttamente, è meglio dare a chi ha sbagliato l’opportunità di spiegarsi, identificando il vero motivo per cui è stato commesso l’errore.

 

7)     ORGANIZZA LE GIORNATE

Scandire la giornata con dei ritmi regolari è essenziale per non perdere le buone abitudini ed evitare di lasciarsi sopraffare dagli impegni.

 

8)     PERMETTI AGLI ALTRI DI ESPRIMERE LA PROPRIA OPINIONE

Chiedi opinioni in un modo che non sia minaccioso, puoi anche invitare alcuni impiegati nel tuo ufficio per discutere ulteriormente del progetto.

 

 

9)     RISPETTA IL TEMPO E LA VITA PRIVATA DEI DIPENDENTI

Comprendi il valore del tempo altrui e impegnati a rispettare gli orari lavorativi evitando di chiedere sacrifici.

Concedi e concediti delle pause perché è un’azione necessaria per ottenere da tutti il massimo.

 

10) ESSERE BUONI COMUNICATORI

Un vero leader non sfugge alle domande, neanche quelle più difficili, perché capisce che una buona comunicazione è uno degli aspetti più importanti del suo lavoro. Non dovrebbero mai sorgere dubbi sulle indicazioni date dal capo.