Questa mattina a scuola, dopo la ricreazione, nella mia classe, la 3°, è venuta a trovarci una maestra in pensione: Nicolina Vannicola. Ci doveva parlare de: “La bellezza di amare il proprio lavoro” che appartiene ad un progetto “La bellezza di…” organizzato da Redazione Scuola e dalla maestra della mia classe Donatella Cataldi.
Quando la maestra Nicolina era piccola, desiderava svolgere due mestieri: la parrucchiera e la maestra. Successivamente ha scelto di fare la maestra perché aveva tre zii che le avevano trasmesso questa passione. La maestra Nicolina ci ha detto:”Nel lavoro che si svolge, ci deve essere passione perché dovete scegliere voi il lavoro che vi piace. In ogni mestiere c’è un percorso scolastico da seguire. Si lavora non tanto per far vedere, ma con professionalità ed impegni particolari. Ogni lavoro è utile. Ad esempio: la pediatra si nutre perciò per saziarla servono il macellaio per la carne, il fruttivendolo per la frutta e la verdura, il pescivendolo per il pesce… Il proverbio dice “La regina che è la regina ha bisogno della vicina”.
La maestra Nicolina ci ha raccontato che quando tornava da scuola, voleva tornarci di nuovo. Per lei stare in una classe è una gioia perché le fa ricordare i bei momenti trascorsi con i suoi alunni.
E’stato un incontro così indimenticabile che vorrei riviverlo altre volte.