Il 23 maggio 2012, io, Michele Orsolini, ho intervistato il presidente della stalla sociale di Rotella Luigi Borraccini
per conoscere tutte le informazioni interessanti su questa società agricola.

La stalla ha iniziato la sua attività nel 1978 e il suo Presidente,(Luigi Borraccini),cominciò a lavorarci fin da allora.
All’interno della stalla sono presenti 420 mucche di razza pezzata rossa italiana che hanno una capacità produttiva superiore, con un latte maggiormente ricco di sostanze nutritive rispetto alla pezzata nera.
La stalla rifornisce latte all’azienda CO.A.LA.C, che lo paga 0.41 centesimi al litro. Il 10% del latte è venduto anche a piccole attività artigianali che trasformano il latte in mozzarelle,caciotte ecc..
Il 20% del latte è imbottigliato dai lavoratori della stalla.
Il prezzo che propone la “Trevalli” ai commercianti varia da 1.30 a 1.50 euro al litro,mentre il prezzo che propone la stalla sociale di Rotella è di 1.00 euro al litro.


E’ Importante dire che questo latte viene imbottigliato appena munto così da conservare tutte le proprietà del latte fresco perché ha solo la pastorizzazione. Per “Latte fresco” si intende quel latte che viene imbottigliato nella piena freschezza.

COOPERATIVA AGRICOLA

Questa società è formata da imprese agricole, in cui i soci conferiscono alla cooperativa tutti i prodotti che producono,(sia foraggeri che cereali) e questo contribuisce al risultato della produzione di latte che comporta la liquidazione dei propri prodotti.

Il latte mantiene le caratteristiche naturali in quanto gli animali vengono alimentati con i prodotti locali(quelli conferiti dai soci quasi tutti rotellesi). I prodotti locali non sono trattati, tra questi troviamo: orzo,fieno, grano e l’erba senza trattamenti chimici.

L’IMBOTTIGLIAMENTO

Il latte appena munto viene preso nella sala di mungitura e viene trasportato,(con la cisterna idonea al trasporto),al capannone di imbottigliamento.
Esso è sottoposto solo al trattamento di pastorizzazione termico di 72°-75° e poi imbottigliato con una macchina automatica per l’imbottigliamento. L’imbottigliamento avviene tutto attraverso dei macchinari, senza l’aiuto dell’uomo. Le bottiglie sono tutte da 1 litro in plastica.
Appena concluso l’imbottigliamento, con dei furgoni refrigerati il latte viene distribuito ai negozi, ai bar, alle gelaterie, alle pasticcerie e anche ristoranti.

L’attività di custodia e alimentazione delle bestie viene svolta prevalentemente lavoratori stranieri.
Il mercato del latte ha risentito fortemente della crisi perché il prezzo del latte è diminuito e i costi di produzione sono “lievitati”.

Ringrazio infinitamente il presidente della stalla sociale di Rotella, Luigi Borraccini per la sua disponibilità e gentilezza.

Michele Orsolini “Giornalista in erba”