Un giorno a scuola la mia classe propose una sfida alla classe terza: la prima che accumulava più di 50 scatoline di Parmareggio, vinceva!

Così si sono create due bande: la nostra con a capo Sofia, la temeraria e bizzarra, e l’altra con a capo suo fratello, Leonardo.

Con tutta la classe immaginavamo piani impossibili, come: rubare le scatoline mentre qualcuno distraeva la classe, oppure mentre avrebbero fatto ginnastica.

Infatti un giorno, proprio in quell’ora, il mio capo ed io decidemmo di andare in terza e prendere di nascosto delle scatoline, ma proprio in quel momento la nostra spia, che era di vedetta sulle scale, ci urlò che gli altri bambini stavano risalendo.

Di corsa ci catapultammo nella nostra classe con in mano le scatoline e tutto andò secondo i nostri piani. A ricreazione ci fu poi una riunione fra bande per fare il conto di quante scatoline avevamo accumulato.

Loro ci rimasero molto male nel vedere che ne avevano di meno e stavano perdendo!

Così pian piano che passavano i giorni la banda di Leonardo si aggregava a noi perché eravamo più forti e Sofia glielo ricordava ogni giorno!

Un mese dopo la nostra collezione di scatoline aveva raggiunto l’obiettivo grazie anche al fatto che si era formata un’unica banda.

L’UNIONE FA LA FORZA!