Oggi,  2  ottobre  2019,  noi  alunni  della  classe 3^  e  della  classe  5^  di  Castignano   abbiamo partecipato ad un’uscita didattica ad Appignano  del  Tronto, accompagnati  dalle  insegnanti :  Donatella  e  Antonietta.

Siamo  partiti  alle  ore  9:00  con  i  pulmini  comunali  guidati  dagli  autisti  Luca  e  Daniele.

Alle  ore  9:15  siamo  arrivati  e  siamo  stati  accolti  dal  professor  Santoni,  esperto  di  arte .

Ci  siamo  fermati  davanti  ad  una  chiesa,  abbiamo  ascoltato  le  spiegazioni  del  professore  e  abbiamo  preso  appunti .

Il  professore  ci  ha  spiegato  che  la  terracotta  si  otteneva  cuocendo  l’  argilla  a  800  –  900  gradi  centigradi,  ci  ha  fatto  osservare  il  campanile  e  ci  ha  detto  che  le  campane  sono  del  1700 .

Ho  osservato  che  ci  sono:  alcune  grate  di  ferro,  un  altare  con  sopra  una  candela,  un  quadro  che  rappresenta  Maria  e  Giuseppe  e  anche  una  campana  enorme  poggiata  su  un  altare  rosso .

Poi  il  professore  ha  continuato  a  descrivere  la  chiesa  e  ci  ha  mostrato:  il  volto  della  madonna  del  1360 ,  un  affresco  non  ancora  asciutto .

Ci  ha  anche  detto  che  questa  zona  si  chiama  “icona” .

Questa  chiesa  è  stata  costruita  dai  maestri  Lombardi .

Con  il  restauro  è  venuta  una  cosa  bellissima,  perché  c’è  un  riquadro  che  rappresenta  San  Giorgio ( protettore  di  Appignano ) .

Iniziò  tutto  nel  1500 .

Il  professore  ci  ha  ricordato  che  per  scrivere  la  storia  ci  servono  i “documenti”.

Ha  continuato  a  mostrarci  i  quattro  evangelisti :  Marco ,  Matteo ,  Luca  e  Giovanni .

Gli  uomini  volevano  ricostruire  la  chiesa  che  è  stata  demolita ,  andarono  a  chiedere  il  permesso  al  cardinale  che  disse  di  sì .

Nel 1604 vennero  questi  uomini  e  dissero :  “  Siate  possessori ,  siate  possessori”  ma  nessuno  si  fece  avanti .

Questa  è  la  chiesa  del  Piano  Santo .

Sotto  la  chiesa  c’ è  un  cimitero  cioè  fosse  carnarie .

Qui  è  stato  seppellito  anche  Francesco  Ciampini .

Sulla  destra  c’ erano  gli  uomini  e  a  sinistra  le  donne  e  i  bambini .

C’ è  scritto  anche :  “  ASTRA ‘  CORON   X DESTINAT  TIBI VIRGO CO “ .

Dopo  abbiamo  visitato  un’ altra  chiesa,  poi  abbiamo  fatto  colazione  con  pizza  e  biscotti  offerti  dalla  maestra  e  successivamente  abbiamo  fatto  il  laboratorio  d ‘  arte :  siamo  stati  divisi  in  gruppi  da  due  e  su  una  tela  abbiamo  fatto  un  disegno  e  l’ abbiamo  colorato .

Io  e  Pietro  abbiamo  disegnato  e  colorato  il  tramonto .

Infine  siamo  risaliti  sui  pulmini  e  siamo  tornati  a  scuola  alle  ore  12 : 00 .

È  stata  un’ esperienza  mitica .

ALUNNO: LORENZO LATINI

CLASSE: 3^