NONNA BETTINA

Nonna Bettina era la prima bisnonna che avevo conosciuto da quando ero nato. Il suo nome originale era Elisabetta Brandetti; aveva tantissime qualità: era generosissima perché nei pranzi insieme a tutti distribuiva ad ognuno 50 €; era una super cuoca, cucinava sempre le salsicce cotte in padella e la carbonara con il pepe.

Suo marito si chiamava Luigi ed era bravissimo ad andare a caccia e a sparare con il fucile; purtroppo morì due mesi prima che io nascessi.

Il regalo più bello che mi fece nonna era una motoretta giocattolo che, se premevi il pedale, andava velocissima. Purtroppo io la distrussi in mille pezzi.

Bettina aveva un grande affetto per me e mi raccontava sempre una storiella per farmi addormentare: “Mamma e babb fece nu pupe, lu vestette de vellute, lu pertette a battezzà jo la fonte de Marà; ma Marà nn ce stié e ce stié li tre fandelle: una flié, una nnaspié, una facié li pizze onte. Me ne ne dètte nu veccò, lu vuttai sott’ a lu bancò, lu bancò era cupe e jo sotta ce stié lu lupe; e lu lupe era viecchie, nn se sapié refà lu liette; e la atta scamciata se ne fece na resata; e lu surce pecculitte casca jo ’n terra e se roppe lu picche”.

Poi ho una foto di quando lei mi prese in braccio per la prima volta, mentre Gianluca e Ilaria, i miei cugini, che stavano ai fianchi di nonna Bettina: sembravano due angeli custodi!

Purtroppo infine mia nonna si ammalò di una grave malattia: cercammo di curarla ma morì proprio il giorno del mio compleanno.

Nonna io ti ho voluto sempre bene e non ti dimenticherò mai!

Io penso al 100% che tu andrai vicino a Gesù: nessuno può essere come te.

 

Davide Ionni