Oggi, 9 maggio 2018, è venuta nella nostra classe Nicolina Vannicola, una signora che tutti noi conosciamo. È stata invitata dalla maestra Donatella nell’ambito del progetto sulla “Bellezza” di Redazione Scuola.
Nicolina, una maestra in pensione, ci ha parlato della bellezza di amare il proprio lavoro. Da piccola era indecisa se diventare parrucchiera o insegnante; alla fine ha scelto di fare la maestra perché le piaceva tanto stare con i bambini.
Era curiosa e appassionata alla lettura. Ci ha spiegato che nella scelta del proprio lavoro si deve avere la gratificazione, la gioia, la sincerità, la passione e la conoscenza. Ha aggiunto anche che tutti i lavori sono importanti e che tutti abbiamo bisogno di tutti. A riguardo ci ha riferito anche un proverbio: “La regina, che è la regina, ha bisogno della vicina”. Per esempio, quando andava a scuola per lavorare, aveva bisogno del muratore che le costruiva la casa, dell’idraulico, dell’elettricista ecc..
Ci ha raccontato poi, che lei era innamorata della scuola, tanto che quando tornava a casa, ci voleva ritornare e, quando lei è andata in pensione, le mancavano tanto i suoi alunni.
Quando lei insegnava, andava sempre a lavoro e non si ammalava mai pensando che la scuola era per lei una medicina.
Il messaggio che Nicolina ci ha voluto comunicare è: “Ognuno di noi deve costruire la vita in base a ciò che ha dentro al cuore”.