Oggi, a scuola, è venuta a trovarci la maestra Nicolina, che è stata anche la nostra catechista che ci ha spiegato la bellezza del lavoro.
Il lavoro, ci ha detto è molto importante. Lei da piccola voleva fare o la parrucchiera o la maestra. È diventata maestra e il suo lavoro gli piaceva tanto e non si ammalava mai perché amava tanto i suoi bambini e prendeva la forza da loro per non mancare mai.
Se stava girata alla lavagna riconosceva la voce dei suoi alunni e sapeva chi faceva rumore senza vederli e diceva loro che aveva le antenne.
Ci ha spiegato che se ti impegni il lavoro sarà facile quasi un gioco, ma se non farai nulla per te sarà difficile e faticoso.
Ci ha detto che il lavoro di tutti è importante infatti il detto “la regina che è la regina ha bisogno della vicina” secondo lei significa che tutti dobbiamo lavorare e che tutti abbiamo bisogno del lavoro degli altri, anche la regina ha bisogno degli altri.
Per noi bambini il lavoro è andare a scuola e noi non dobbiamo impegnarci e se diciamo sempre che non vediamo l’ora che finisca la scuola sarà più dura. Alla fine ci ha detto di essere bravi come adesso e di non mollare mai.

Cecilia Corradetti