Quest’anno ci lasciamo con un pensiero d’affetto per quanti hanno avuto la pazienza di leggere i pensieri dei nostri alunni. Questo giornale e la sua redazione sono solo un piccolo strumento che ci permette di aprirci, di uscire dall’aula, che sebbene sia spesso un luogo ameno e confortante, spesso ci isola dal mondo, dalla vita vera, facendoci credere che gran parte del mondo sia dentro le quattro mura, dentro le pagine dei libri, dentro i filmati, dentro la Lim…ma sappiamo che non è così.
Sappiamo che il bambino, ma anche l’adulto, continua ad imparare facendo esperienze, rapportandosi col mondo, non per il costante dovere di misurare le competenze acquisite. Il nostro agire deve sollecitare il desiderio di apprendere. Senza desiderio non c’è apprendimento. Senza un buon clima non c’è amore per la scuola, senza amore non può esserci desiderio di continuare ad apprendere.
Ecco ciò che auspico a me stessa e alle mie colleghe di continuare a desiderare queste cose. A desiderare di vedere ancora nei bambini non il mezzo per il proprio successo, ma il sostegno alla loro realizzazione, alla ricerca dei loro talenti.
Buone Vacanze Mondo…a presto Redazione Scuola, espressione di sincerità scolastica.

COORDINATRICE GIORNALE ONLINE REDAZIONE SCUOLA