Ore 7:00= partiamo dal piazzale della scuola per andare in gita all’ Italia in Miniatura, presso Rimini. Siamo tutti molto agitati e felici. Siamo accompagnati dalle maestre Antonietta,Nicolina e dai nostri genitori.
Ore 8:30= facciamo una piccola sosta all’autogrill per consumare la nostra colazione e per approfittare di andare in bagno.
Ore 10:15= siamo arrivati all’ ingresso di questo bellissimo parco. Presi i biglietti siamo entrati e abbiamo cominciato il nostro viaggio, nella nostra penisola in miniatura. Iniziamo dalla bassa Italia, con la Sicilia ed i suoi monumenti storici lasciati dai Greci: templi in Agrigento e…….
Ore 10:30= l’esplorazione continua,ogni cosa ci sembra più bella. Pian piano ci avviciniamo al nostro territorio: il centro Italia.
Ore 10:40= siamo giunti all’ Italia centrale e inaspettatamente troviamo Piazza del Popolo o meglio Ascoli Piceno, la nostra amata provincia. Dopo pochi passi ammiriamo il nostro stupendo capoluogo di regione Ancona con la sua immensa bellezza artificiale.
Ore 11:00= non seguiamo un ordine preciso infatti,non passiamo davanti all’Italia settentrionale ma andiamo a visitare l’Europa in miniatura. Rimaniamo sorpresi dalla stupenda Torre Eiffel da Parigi. Osserviamo la fantastica Sirenetta di Copenaghen della Danimarca, la meravigliosa città di Atene con i reperti greci e l’EURATOM di Bruxelles.
Ore 11:15= finisce il percorso in all’Europa e torniamo indietro arrivando in Italia settentrionale. Siamo particolarmente interessati a diverse riproduzioni di trenini che non solo si muovono ma fanno anche il vero rumore. Sono riprodotti anche alcuni aeroplani che dagli aeroporti spiccano il volo( legati da un “tubo di ferro”). Notiamo il maestoso monte Bianco che con la sua finta neve; veniva voglia di scalarlo.
Ore 11:25= ci avviamo verso la Toscana dove vediamo una Torre di Pisa ingiustamente non storta (solo l’ultimo piano). Dopo di che, intravediamo il Duomo di Milano che sembra reale e quasi quasi viene la voglia di entrarci. Ancora dopo visitiamo Roma, la nostra capitale; in cui si trova il Colosseo, uno dei reperti storici che rende Roma e l’Italia molto visitate dai turisti. In seguito vediamo la città di San Marino che essendo piccola l’ha resa molto interessante( la LA MERAVIGLIOSA ESPERIENZA ALL’ITALIA IN MINIATURAriproduzione).
Ore 11:45=dopo tanta attesa per noi e per le nostre maestre,arriviamo a Venezia. Facciamo un po’ di fila e poi ci imbarchiamo sulle gondole. La riproduzione della vecchia Venezia è a dir poco sorprendente. La voce della guida ci illustrava l’ immagine di questa città spiegandone anche la storia.
Ore 12:15= ritorniamo bambini infantili, facendo dei giretti sulle giostre che neanche durante la nostra infanzia abbiamo fatto.
Ore 12:30= saliamo in un treno enorme, perlopiù lungo. Esso attraversa tutto il parco dall’alto, per osservarlo con tutta la sua maestà.
Ore 12.45= dopo un quarto d’ora alcuni di noi vanno a rinfrescarsi in una fortezza in cui ci si bagna assai. Essa è formata da alcuni cannoni che sparano l’acqua. Dopo aver finito il gioco, i genitori vanno in pullman a prendere il pranzo negli zaini.
Ore 13:00= ci accomodiamo su delle panche e tavoli di legno sulle quali facciamo pranzo. Nel frattempo la maestra Nicolina ed alcuni bambini vanno a visitare la Sardegna colma di cultura.
Ore 13:30=Andiamo sulle mongolfiere “volanti” e lì si poteva girare con un volante a tutta velocità. Alcuni bambini e alcuni genitori hanno deciso di non salire sull’attrazione.
Ore 14:00=ognuno ha scelto di andare in delle strade diverse:sui cannoni, sui tronchi,sulle mongolfiere o semplicemente andare a prendere un gelato. Alcuni hanno preso la decisione di tornare in piazza San Marco e i suonando il campanello di una porta dalla finestra, si affacciava una vecchietta meccanica che prima sbraitava alle persone e poi con una “pistola” sparava l’acqua.
Ore 14:20= molti di noi scelgono di andare sui tronchi; perché è un gioco d’acqua in cui raramente ci si bagna. Quando si stava per fare la discesa si provava un emozione di paura: il cuore ci saliva in gola
Ore 15:30=la mamma di Edoardo chiama la maestra Antonietta, per comunicargli che aveva prenotato una lezione a Guidoland
Ore 16:00= ci siamo divisi in 2 gruppi. Molti bambini hanno preso il giro in “auto” come un autoscontro. Si poteva anche scegliere di prendere la patente. LA MERAVIGLIOSA ESPERIENZA ALL’ITALIA IN MINIATURA
Ore 11:25= ci avviamo verso la Toscana dove vediamo una Torre di Pisa ingiustamente non storta (solo l’ultimo piano). Dopo di che, intravediamo il Duomo di Milano che sembra reale e quasi quasi viene la voglia di entrarci. Ancora dopo visitiamo Roma, la nostra capitale; in cui si trova il Colosseo, uno dei reperti storici che rende Roma e l’Italia molto visitate dai turisti. In seguito vediamo la città di San Marino che essendo piccola l’ha resa molto interessante( la riproduzione).
Ore 17:00= facciamo degli ultimi giri sulle giostre prima di andare via.
Ore 17:30= usciamo dal parco ma, prima di salire in pullman, ci scattiamo una foto di classe.
Dopo circa un’ ora noi decidiamo di ringraziare le maestre le quali si emozionano.
LAVORO DI GRUPPO:
ANGELICA MELISSA MATTEO MANUEL LORENZO
Questa esperienza è stata magica. Purtroppo però è l’ultima, il prossimo anno noi andremo alle medie perciò loro( le maestre) non ci saranno più.
GRAZIE, GLI ALUNNI DI 5

Ore 17:00= facciamo degli ultimi giri sulle giostre prima di andare via.
LAVORO DI GRUPPO:
ANGELICA MELISSA MATTEO MANUEL LORENZO